lunedì 7 marzo 2011

Scheda - BEGUNJE pri Cerknica

Begunje in Cerknici

I siti su BEGUNJE:      http://www.begunje.net            Foto antiche           Foto panoramiche    L'associazione turistica

  Begunje Cerknici in strada è più grande villaggio al confine sud-est del pianoro Menešije , la strada Cerknica - Rakitna . Essa appartiene al comune Cernknica .
Pendii a nord arrampicata Begunjski Zalake (909 m) a nord-ovest, un paio di chilometri vasto altopiano carsico. Il villaggio circostante è erba Ravnik, quindi un aumento del bosco. Nel sud, in esecuzione Cerkniščica , in cui diversi abbandonato mulini e segherie . Est lungo il fiume è più prati umidi. Nei pressi di alcuni Dolovet carsici e doline .
L'insediamento è stato la prima volta nel 1262 , e dal 1293 appartiene al certosino il monastero in chiaro .
Parrocchiale Chiesa di San Bartolomeo Apostolo , risale al 1320 . L'attuale chiesa fu costruita tra il 1909 - 1907 . Dalla vecchia chiesa fu lasciata campanile a 1.823 . Gli altari sono opera del maestro intaglio I. Pengov da Lubiana , l'altare sacrificio F. Kvaternika. Al cimitero si erge un monumento alle vittime della Guardia casa , vicino al parco della riconciliazione. Al suo centro è una cappella di S. Ožbalt, in sostanza, un ex presbiterio gotico vecchia chiesa. Anno 1852 vrjetno sulla porta riguarda l'anno in cui hanno buttato giù la nave e conservare solo il presbiterio. La cappella si trova un altare ligneo del tardo 17o secolo . Sugli affreschi esterni sono visibili dal secondo quarto del sedicesimo secolo .

Origine etimologica del nome:
Spesso si crede che Begunje nome gli abitanti dei villaggi circostanti, che sono i turchi si erano rifugiati in un campo fortificato, che era attorno alla chiesa di San Bartolomeo, ma non è vero.
Nei documenti prima del periodo turco, citare il nome del villaggio come "Vegaun", "Vegonj". Nei documenti successivi, è noto che il nome del villaggio deriva dalla parola caccia "Dragogna" - dialetto "guonje", che significa la via sulla quale continuano bestiame al pascolo. E 'diventata la parola "Vegonje". Più tardi, quando su tutta la linea di modificare le lettere a inizio parole in B (per esempio, "Varaga" - Baraga, "Valant" - Balant, "Wochein" - Bohinj), il "Vegonje" diventano Begunje.

Popolazione
Composizione etnica 1991:
- sloveni : 496 (99,4%)
- Croati : 3