martedì 22 maggio 2012

Scheda *** VELA DRAGA-VALLE DELLE MERAVIGLIE *** PARCO NATURALE DELL'UČKA

con  abcdolomiti          con Wikipedia (da tradurre) 
Video 1    2
Opuscolo




Sentiero didattico “Vela draga”

Poučna staza "Vela Draga"
Una delle località sicuramente più attraenti del Parco naturale Učka è il canyon Vela draga. Questo fenomeno naturale, la cui nascita risale al periodo cretaceo (140 milioni di anni fa) grazie all’azione delle forze della natura – terremoti, venti, sole e acqua, è stato protetto, nel 1963, quale riserva della zona naturale e dal 1998 quale monumento naturale geomorfologico.
Il sentiero didattico “Vela draga” si trova lungo i margini dell’omonimo e impressionante canyon. Questo monumento di grande valore geomorfologico viene presentato ai visitatori tramite dei pannelli didattici scritti in quattro lingue con un linguaggio scientifico semplice dove vengono presentati i fenomeni geologici grazie ai quali è nato il massiccio dell’Učka e lo stesso canyon.
Al di sopra del canyon, nel belvedere e area di riposo, potete prendervi una breve pausa. La straordinaria visione delle torri calcaree rimarrà di sicuro incisa nella vostra mente e risveglierà nuovamente l’ammirazione nei confronti del più grande architetto di tutti i tempi – la natura.
La parte un po’ più faticosa del sentiero continua dal belvedere fino ai piedi delle torri rocciose e al fondo della Vela draga.
Oltre ai fenomeni geologici, questo sentiero insegna anche l’alpinismo e l’arrampicata libera, sport presenti sulla Vela draga dal lontano 1931 quando il legendario alpinista Emilio Comici si arrampicò sulla Grande torre, segnando la prima via d’arrampicata.
Con il tempo Vela draga è divenuta un luogo conosciuto per le arrampicate grazie al quale numerosi alpinisti europei e arrampicatori sportivi hanno fatto la loro gavetta.
Altezza sopra il livello del mare nel canyon: 300 m (500 m belvedere)
Lunghezza del sentiero: 2 km
Durata della passeggiata: 1:00 – 1:30 h
Se volete passeggiare lungo il sentiero didattico “Plas” accompagnati dallo staff professionale del Parco, fate clic qui per maggiori informazioni.